PEC: sab-mar@pec.cultura.gov.it   E-MAIL: sab-mar@cultura.gov.it
Tel. (+39) 071898035

Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche

Struttura Organizzativa

Area funzionale (UO) Organizzazione e funzionamento

Responsabile: Maurizio Cruciani (P.O.)

Gestione delle attività amministrative connesse al funzionamento delle sedi; gestione del personale; rapporti con gli organi centrali e periferici del Ministero; gestione acquisti, bilancio e contabilità; gestioni gare, appalti e contratti; gestione delle attività connesse al PIAO, alla Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ai monitoraggi; gestione delle risorse informatiche.

  • Centralino ed accoglienza

Servizio centralino; controllo accessi e accoglienza.

-          Addetti: Andrea Bastianelli e il restante personale, in base alla disponibilità

  • Prevenzione della corruzione e Trasparenza

Raccolta dei dati e delle informazioni relative alle attività dell’ufficio, analisi e preparazione dei dati per l’inserimento nei portali informatici, raccolta di disposizioni e aggiornamenti normativi e procedurali sulla materia, pubblicazione dati nei portali informatici e sul sito, monitoraggi Istat, attività connesse al PIAO e alla Prevenzione della corruzione e trasparenza, attività connesse all’Anagrafe Unica Stazioni Appaltanti.

-        Referente per la Prevenzione della corruzione e trasparenza: Maurizio Cruciani (RASA)

-        Addetti: Elena Lume (aggiornamento sito web; rilevazione e pubblicazione sul PAT tassi di assenza), Luca Zen (rilevazione dati su provvedimenti a valore esterno), Ylenia Petrucciano (inserimento PAT), Maurizio Orlandini (rilevazioni SISTAN)

-        Supporto Ales: Giordano Guerrieri (inserimento PAT)

  • Personale e relazioni sindacali

Gestione giuridico-amministrativa del personale; visite medico-fiscali; predisposizione atti relativi alle materie pensionistiche; competenze accessorie del personale e gestione Cedolino Unico; gestione e implementazione dei portali di settore: PERLAPA, EUROPAWEB, PASSWEB, NOIPA; gestione informatica delle caselle di posta elettronica del personale; attività informative e attività di formazione del personale; monitoraggi connessi al controllo di gestione; relazioni sindacali.

  • Referente: Maurizio Cruciani
  • Addetti: Elena Lume (Europaweb), Maurizio Orlandini (NoiPA, referente buoni pasto).
  • Contabilità e bilancio

Programmazione spese di gestione; bilancio; contabilità ordinaria; monitoraggi programmazione lavori e spese; riscontro contabile; operatività Init e Sicoge.

  • Referente: Maurizio Cruciani (addetto a riscontro contabile)
  • Supporto Ales: Giordano Guerrieri (anche per supporto tecnico finanziario per la programmazione investimenti)
  • Gare, appalti e contratti

Supporto amministrativo e istruttoria gare, appalti e contratti; operatività MEPA

  • Referente: Maurizio Cruciani
  • Addetto : Francesco Di Iorio
  • Supporto Ales: Giordano Guerrieri
  • Ufficio del Consegnatario

Gestione risorse strumentali, beni mobili e beni di facile consumo delle sedi, con le funzioni relative di presa in carico e registrazione Init dei beni, rendicontazione, scarto, etc.

  • Consegnatario: Elena Lume
  • Vice Consegnatario: Ylenia Petrucciano
  • Gestione risorse informatiche

Gestione della rete e dei servizi informatici; gestione della rete interna; assistenza e consulenza per le apparecchiature informatiche; adeguamento software dei computer; controllo e utilizzo dei sistemi informatici; contatti con operatori economici per assistenza e forniture informatiche.

  • Referente: Maurizio Cruciani
  • Addetti: Maurizio Orlandini, Gabriele De Dominicis
  • Salute, sicurezza e prevenzione
  • Referente per la Sicurezza: Elena Lume
  • Preposto alla Sicurezza: Elena Lume
  • Commissione di scarto dei Beni Mobili

-Membri: Benedetto Luigi Compagnoni, Maurizio Cruciani, Elena Lume.

Area funzionale (UO)Patrimonio archivistico

Responsabile: Luca Zen

  • Tutela archivistica

Attività di tutela e vigilanza previste dalla normativa vigente da esercitarsi sugli archivi degli enti pubblici e sugli archivi privati dichiarati ai sensi del D. Lgs 42/2004 presenti sul territorio della Regione Marche; programmazione e direzione degli interventi sui beni archivistici da eseguire con fondi statali.

Provincia di Ancona e provincia di Pesaro e Urbino: Referente Rosangela Guerra

Provincia di Ascoli Piceno, provincia di Fermo e provincia di Macerata: Referente Luca Zen

  • Addetto: Elena Ragonese (supporto a istruttorie)
  • Supporto Ales (per le sole attività di tutela): Alessandra Cesanelli
  • Commercio Antiquario e attività di ausilio tecnico di polizia giudiziaria e consulenza tecnica al NTPC per i beni archivistici

Attività di tutela e vigilanza relativa al commercio e attività di ausilio tecnico-scientifico di polizia giudiziaria e consulenza tecnica al NTPC per i beni archivistici per la Regione Marche

  • Referenti: Rosangela Guerra e Luca Zen, in base alle rispettive competenze territoriali di tutela.
  • Supporto Ales: Alessandra Cesanelli
  • Gestione documentale

Gestione informatica dei documenti; Apertura fascicoli; determinazione dei flussi documentali; assegnazione e gestione dei crediti di accesso per il personale al protocollo elettronico; ogni altra attività necessaria al più efficace funzionamento del protocollo in entrata e in uscita; gestione del passaggio dei fascicoli all’archivio di deposito, organizzazione dell’archivio di deposito comprese le attività periodiche di selezione e di scarto dei documenti; versamento all’Archivio di Stato di Ancona.

-          Responsabile per la gestione documentale: Luca Zen

-          Focal Point: Rosangela Guerra

-          Addetti: Elena Lume, Maurizio Orlandini, Ylenia Petrucciano, Elena Ragonese, Francesco Di Iorio, Gabriele De Dominicis

-          Supporto Ales: Alessandra Cesanelli

  • Sistemi informativi archivistici e digitalizzazioni

Attività connesse alla gestione e implementazione dei portali archivistici nazionali

  • Referente: Luca Zen (Referente SIUSA per gli Archivi)
  • Addetti: Rosangela Guerra, Elena Lume
  • Supporto Ales: Alessandra Cesanelli
  • Ispettori onorari (patrimonio archivistico)

Istruttoria e predisposizione delle pratiche per la nomina degli ispettori archivistici onorari; tenuta indirizzario e scadenzario.

  • Referente: Luca Zen
  • Addetti: Elena Lume
  • Servizi didattici (patrimonio archivistico)

Attività didattica in collaborazione con scuole e altri enti pubblici.

  • Referente: Rosangela Guerra
  • Addetti: Luca Zen, Elena Lume
  • Supporto Ales: Alessandra Cesanelli
  • Ricerca (patrimonio archivistico)

Coordinamento attività di ricerca dell’Istituto

  • Referente: Luca Zen
  • Addetti: Rosangela Guerra
  • Supporto Ales: Alessandra Cesanelli
  • Commissione di sorveglianza sull’archivio della Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche:

Presidente: Benedetto Luigi Compagnoni

Segretario: Luca Zen

Membri: un rappresentante dell’Archivio di Stato di Ancona e un rappresentante della Prefettura di Ancona.

Area funzionale (U.O.) Patrimonio bibliografico

Responsabile: Rosangela Guerra

  • Tutela bibliografica

Attività di tutela e vigilanza previste dalla normativa vigente da esercitarsi sulle biblioteche e beni bibliografici degli enti pubblici non statali e sulle biblioteche private dichiarate ai sensi del D. Lgs 42/2004 presenti sul territorio della Regione Marche; programmazione e direzione degli interventi sui beni bibliografici da eseguire con fondi statali.

  • Referente: Rosangela Guerra
  • Commercio Antiquario e attività di ausilio tecnico di polizia giudiziaria e consulenza tecnica al NTPC per i beni librari

Attività di tutela e vigilanza relativa al commercio e attività di ausilio tecnico di polizia giudiziaria e consulenza tecnica al NTPC per i beni bibliografici per la Regione Marche.

  • Referente: Rosangela Guerra
  • Biblioteca

Gestione della biblioteca di Istituto; schedatura pubblicazioni; operatività OPAC-SBN.

  • Referente: Rosangela Guerra
  • Addetti: Elena Lume, Elena Ragonese
  • Sistemi bibliografici e digitalizzazioni

-          Referente: Rosangela Guerra

-          Addetti: Elena Lume

  • Ispettori onorari (patrimonio bibliografico)

Istruttoria e predisposizione delle pratiche per la nomina degli ispettori bibliotecari onorari; tenuta indirizzario e scadenzario.

-          Referente: Rosangela Guerra

-          Addetti: Elena Lume

  • Servizi didattici (patrimonio bibliografico)

Attività didattica in collaborazione con scuole e altri enti pubblici.

  • Referente: Rosangela Guerra
  • Addetti: Elena Lume
  • Ricerca (patrimonio bibliografico)

Coordinamento attività di ricerca dell’Istituto sul patrimonio bibliografico.

Referente: Rosangela Guerra

Area funzionale (U.O.) Comunicazione e valorizzazione

Responsabile: Benedetto Luigi Compagnoni

  • Comunicazione, Valorizzazione, mostre ed eventi culturali

Gestione e redazione sito web, social media, comunicati stampa; Organizzazione eventi; segreteria organizzativa dell’InterPARES Summer School di San Benedetto del Tronto; Sponsorizzazioni.

  • Referente: Lume Elena
  • Addetti: Ylenia Petrucciano
  • URP

Informazioni su servizi, istruttorie, procedimenti e funzionamento dell’amministrazione

-           Referente: Luca Zen

-          Addetti: Elena Lume, responsabili dei vari servizi in base alle competenze.

 

Squadra addetta alla prevenzione degli incendi e alla gestione delle emergenze e del primo soccorso

Responsabile gestione emergenza: Luca Zen

Vice Responsabile dell’emergenza: Maurizio Cruciani

Addetto al Posto di chiamata: Elena Lume

Addetto all’emergenza in caso di spegnimento/evacuazione: Elena Lume

Addetto all’emergenza in caso di primo soccorso: Maurizio Cruciani

Addetto alla disattivazione delle forniture energetiche: Maurizio Cruciani

Addetti per l’emergenza per accompagnamento disabili: Elena Lume, Maurizio Orlandini



Ultimo aggiornamento: 23/09/2024