PEC: sab-mar@pec.cultura.gov.it   E-MAIL: sab-mar@cultura.gov.it
Tel. (+39) 071898035

Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche

Struttura Organizzativa

Soprintendente archivistico e bibliografico delle Marche
Benedetto Luigi Compagnoni

Area funzionale (UO) Organizzazione e funzionamento
Responsabile: Maurizio Cruciani (P.O.)
Gestione delle attività amministrative connesse al funzionamento delle sedi; gestione del personale; rapporti con gli organi centrali e periferici del Ministero; gestione acquisti, bilancio e contabilità; gestioni gare, appalti e contratti; gestione delle attività connesse al PIAO, alla Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ai monitoraggi; gestione delle risorse informatiche

  • Centralino ed accoglienza
    Servizio centralino; controllo accessi e accoglienza.
    Addetti: Maurizio Orlandini, Andrea Bastianelli e il restante personale, in base alla disponibilità
  • Prevenzione della corruzione e trasparenza
    Raccolta dei dati e delle informazioni relative alle attività dell’ufficio, analisi e preparazione dei dati per l’inserimento nei portali informatici, raccolta di disposizioni e aggiornamenti normativi e procedurali sulla materia, pubblicazione dati nei portali informatici e sul sito, monitoraggi Istat, attività connesse al PIAO e alla Prevenzione della corruzione e trasparenza, attività connesse all’Anagrafe Unica Stazioni Appaltanti
    Referente per la Prevenzione della corruzione e trasparenza: Maurizio Cruciani (RASA)
    Addetti: Giulia Albanese (aggiornamento PAT),  Francesco Di Iorio (aggiornamento PAT), Elisa Gasparroni (aggiornamento PAT), Elena Lume (aggiornamento sito web; rilevazione e pubblicazione sul PAT tassi di assenza), Ylenia Petrucciano (aggiornamento PAT), Maurizio Orlandini (rilevazioni SISTAN)
    Supporto Ales: Giordano Guerrieri (inserimento PAT)
  • Personale e relazioni sindacali
    Gestione giuridico-amministrativa del personale; visite medico-fiscali; predisposizione atti relativi alle materie pensionistiche; competenze accessorie del personale e gestione Cedolino Unico; gestione e implementazione dei portali di settore: PERLAPA, EUROPAWEB, PASSWEB, NOIPA; gestione informatica delle caselle di posta elettronica del personale; attività informative e attività di formazione del personale; monitoraggi connessi al controllo di gestione; relazioni sindacali
    Referente: Maurizio Cruciani
    Addetti: Giulia Albanese (istruttoria), Francesco Di Iorio (Europaweb), Elisa Gasparroni (istruttoria), Elena Lume (Europaweb e Sias), Maurizio Orlandini (NoiPA, referente buoni pasto)
  • Bilancio e Contabilità
    Programmazione spese di gestione; bilancio; contabilità ordinaria; monitoraggi programmazione lavori e spese; riscontro contabile; operatività Init e Sicoge
    Referente: Maurizio Cruciani (addetto a riscontro contabile)
    Addetto: Elisa Gasparroni (istruttoria), Ylenia Petrucciano (istruttoria)
    Supporto Ales: Giordano Guerrieri (anche per supporto tecnico finanziario per la programmazione investimenti)
  • Gare, appalti e contratti
    Supporto amministrativo e istruttoria gare, appalti e contratti; operatività MEPA
    Referente: Maurizio Cruciani
    Addetti: Giulia Albanese (istruttoria), Francesco Di Iorio (istruttoria e MEPA), Elisa Gasparroni (istruttoria e Mepa), Ylenia Petrucciano (istrruttoria e Mepa)
    Supporto Ales: Giordano Guerrieri
  • Consegnatario
    Gestione risorse strumentali, beni mobili e beni di facile consumo delle sedi, con le funzioni relative di presa in carico e registrazione Init dei beni, rendicontazione, scarto, etc.
    Consegnatario: Elena Lume
    Vice Consegnatario: Ylenia Petrucciano
  • Gestione risorse informatiche
    Gestione della rete e dei servizi informatici; gestione della rete interna; assistenza e consulenza per le apparecchiature informatiche; adeguamento software dei computer; controllo e utilizzo dei sistemi informatici; contatti con operatori economici per assistenza e forniture informatiche
    Referente: Gabriele De Dominicis
  • Sicurezza e prevenzione sul lavoro
    Referente per la Sicurezza: Elena Lume
    Preposto alla Sicurezza: Elena Lume
  • Commissione di scarto dei Beni Mobili
    Membri: Benedetto Luigi Compagnoni, Maurizio Cruciani, Elena Lume

 

Area funzionale (UO) Tutela e vigilanza dei beni archivistici
Responsabile: Luca Zen

  • Tutela archivistica
    ttività di tutela e vigilanza previste dalla normativa vigente da esercitarsi sugli archivi degli enti pubblici e sugli archivi privati dichiarati ai sensi del D. Lgs 42/2004 presenti sul territorio della Regione Marche; programmazione e direzione degli interventi sui beni archivistici da eseguire con fondi statali
    Provincia di Ancona e provincia di Pesaro e Urbino - Responsabile: Rosangela Guerra
    Provincia di Ascoli Piceno, provincia di Fermo e provincia di Macerata - Responsabile: Luca Zen
  • Attività di ausilio tecnico di polizia giudiziaria e consulenza tecnica al NTPC per i beni archivistici
    Attività di tutela e vigilanza relativa al commercio e attività di ausilio tecnico-scientifico di polizia giudiziaria e consulenza tecnica al NTPC per i beni archivistici per la Regione Marche
    Referenti: Rosangela Guerra e Luca Zen, in base alle rispettive competenze territoriali di tutela
     
  • Gestione documentale
    Gestione informatica dei documenti; Apertura fascicoli; determinazione dei flussi documentali; assegnazione e gestione dei crediti di accesso per il personale al protocollo elettronico; ogni altra attività necessaria al più efficace funzionamento del protocollo in entrata e in uscita; gestione del passaggio dei fascicoli all’archivio di deposito, organizzazione dell’archivio di deposito comprese le attività periodiche di selezione e di scarto dei documenti; versamento all’Archivio di Stato di Ancona
    Responsabile per la gestione documentale: Luca Zen
    Focal Point: Rosangela Guerra
    Addetti: Giulia Albanese, Francesco Di Iorio, Elisa Gasparroni, Elena Lume, Maurizio Orlandini, Ylenia Petrucciano
  • Sistemi informativi e digitalizzazioni
    Attività connesse alla gestione e implementazione dei portali archivistici nazionali
    Referente: Luca Zen (Referente SIUSA per gli Archivi), Rosangela Guerra
    Addetti: Gabriele De Dominicis, Elena Ragonese
  • Ispettori onorari (patrimonio archivistico)
    Istruttoria e predisposizione delle pratiche per la nomina degli ispettori archivistici onorari; tenuta indirizzario e scadenzario
    Referente: Elena Lume
  • Didattica (patrimonio archivistico)
    Attività didattica in collaborazione con scuole e altri enti pubblici
    Referente: Rosangela Guerra
  • Ricerca (patrimonio archivistico)
    Coordinamento attività di ricerca dell’Istituto
    Referente: Luca Zen
  • Commissione di sorveglianza sull’archivio della Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche
    Presidente: Benedetto Luigi Compagnoni
    Segretario: Luca Zen
    Membri: un rappresentante dell’Archivio di Stato di Ancona e un rappresentante della Prefettura di Ancona.

 

Area funzionale (U.O.) Tutela e vigilanza dei beni bibliografici
Responsabile:
Rosangela Guerra

  • Tutela bibliografica
    Attività di tutela e vigilanza previste dalla normativa vigente da esercitarsi sulle biblioteche e beni bibliografici degli enti pubblici non statali e sulle biblioteche private dichiarate ai sensi del D. Lgs 42/2004 presenti sul territorio della Regione Marche; programmazione e direzione degli interventi sui beni bibliografici da eseguire con fondi statali
    Responsabile: Rosangela Guerra
     
  • Attività di ausilio tecnico di polizia giudiziaria e consulenza tecnica al NTPC per i beni bibliografici
    Attività di tutela e vigilanza relativa al commercio e attività di ausilio tecnico di polizia giudiziaria e consulenza tecnica al NTPC per i beni bibliografici per la Regione Marche
    Referente: Rosangela Guerra
  • Biblioteca di Istituto
    Gestione della biblioteca di Istituto; schedatura pubblicazioni; operatività OPAC-SBN
    Responsabile: Rosangela Guerra
    Addetti: Elena Lume, Ylenia Petrucciano, Elena Ragonese
  • Sistemi informativi e digitalizzazioni
    Referente: Rosangela Guerra
    Addetti: Gabriele De Dominicis,Elena Ragonese
  • Ispettori onorari (patrimonio bibliografico)
    Istruttoria e predisposizione delle pratiche per la nomina degli ispettori bibliotecari onorari; tenuta indirizzario e scadenzario
    Referente: Elena Lume
  • Didattica (patrimonio bibliografico)
    Attività didattica in collaborazione con scuole e altri enti pubblici
    Referente: Rosangela Guerra
  • Ricerca (patrimonio bibliografico)
    Coordinamento attività di ricerca dell’Istituto sul patrimonio bibliografico
    Referente: Luca Zen
     

Area funzionale (U.O.) Comunicazione e valorizzazione
Responsabile:
Benedetto Luigi Compagnoni

  • Comunicazione e Valorizzazione
    Gestione e redazione sito web, social media, comunicati stampa; Organizzazione eventi; segreteria organizzativa dell’InterPARES Summer School di San Benedetto del Tronto; Sponsorizzazioni
    Referenti: Lume Elena, Gabriele De Dominicis
    Addetti: Ylenia Petrucciano
  • URP
    Informazioni su servizi, istruttorie, procedimenti e funzionamento dell’amministrazione
    Referente: Luca Zen
    Addetti: Giulia Albanese, Elisa Gasparroni, Elena Lume, Ylenia Petrucciano, responsabili dei vari servizi in base alle competenze

 

Squadra addetta alla prevenzione degli incendi e alla gestione delle emergenze e del primo soccorso
Responsabile gestione emergenza: Rosangela Guerra
Vice Responsabile dell’emergenza: Luca Zen
Addetto al Posto di chiamata: Francesco Di Iorio
Addetto all’emergenza in caso di spegnimento/evacuazione: Elena Lume, Francesco Di Iorio
Addetto all’emergenza in caso di primo soccorso: Gabriele De Dominicis
Addetto alla disattivazione delle forniture energetiche: Ylenia Petrucciano
Addetti per l’emergenza pe accompagnamento disabili: Ylenia Petrucciano, Elena Ragonese



Ultimo aggiornamento: 07/05/2025