PEC: sab-mar@pec.cultura.gov.it   E-MAIL: sab-mar@cultura.gov.it
Tel. (+39) 071898035

Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche

Prestito mostre e manifestazioni culturali (estero)

PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASFERIMENTO ED ALL’ESPORTAZIONE TEMPORANEA DI BENI LIBRARI IN OCCASIONE DI MOSTRE E MANIFESTAZIONI CULTURALI FUORI DAL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA (ART.66 DEL CODICE)

Procedura per la richiesta di autorizzazione al prestito ed all’esportazione temporanea di beni librari in occasione di mostre e manifestazioni culturali fuori dal territorio della Repubblica.

La Biblioteca /Ente prestatore deve indirizzare la richiesta di autorizzazione al trasferimento del bene, almeno 4 mesi prima dell'inizio della manifestazione alla Soprintendenza archivistica e bibliografica competente per territorio, che provvederà a trasmettere alla Direzione generale Biblioteche la richiesta con i relativi allegati, unitamente al proprio parere.

Nella richiesta andrà specificato il luogo, il titolo e la data della mostra, il parere del prestatore dell'opera, se sono necessarie particolari condizioni in merito alla tutela delle opere che verranno esposte, la garanzia di restituzione. Dovrà essere inoltre dichiarata la stipula di una polizza assiscurativa con la formula "da chiodo a chiodo" tutti i rischi inclusa la clausola furto con destrezza. La richiesta, sottoscritta dal funzionario responsabile, deve essere corredata dai seguenti allegati:

1. Copia della richiesta dell'Ente organizzatore della mostra  per l'opera/e da esporre;
2. Relazione scientifica della mostra;
3.Elenco delle opere da esporre, specificando: autore, titolo, anno di stampa o periodo, collocazione dell'opera;
4.Scheda movimento bene( compilata in tutte le sue parti) che deve comprendere parte A (compilata dall'Ente prestatore) e parte B  (compilata dell'ente richiedente) (vedi allegati);
5. Facility report della sede espositiva (vedi allegato).



Ultimo aggiornamento: 29/11/2023