Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Il decreto si compone di 53 articoli ed un allegato con i quali vengono dettati i principi di trasparenza definita, ai sensi dell'art. 1, come accessibilità totale alle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche,a garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali.
Per conoscere i dati concernenti questo Istituto, si possono consultare le pagine presenti nella sezione Amministrazione trasparente del Ministero della cultura, utilizzando la chiave di ricerca Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche nel campo Struttura.