Il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, all'articolo 11, comma 1, definisce l’obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare, sul proprio sito istituzionale, in una apposita sezione di facile accesso e consultazione denominata Trasparenza, valutazione e merito, le seguenti informazioni:
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024
Gli inserimenti e gli aggiornamenti vengono eseguiti tenendo conto delle disposizioni normative, del «Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024», adottato dal Ministero della Cultura con DM n. 200 del 11/05/2022 ed elaborato sulle Linee Guida dell’ANAC – Autorità Nazionale Anti Corruzione per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche - Performance
L'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance del MiBACT ha attivato un format di segnalazione diretta da parte degli utenti, attraverso il quale si può, in forma non anonima, dialogare con l'Amministrazione.